Freddie - Giovanelli Edizioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Collane > Tala 1 (Racconti e romanzi per bambini e ragazzi)
 
5 commenti
Voto medio: 5.0/5

 
Giuseppe Natale Salviati
2017-03-05 14:25:21
Testo leggero e divertente ma che riesce anche ad affrontare tematiche molto profonde in modo semplice e immediato. Adatto per un pubblico di lettori adulti e bambini...
daniela
2017-03-16 14:46:04
Ho letto Freddie tutto d'un fiato, ho pensato che avrei dovuto leggerlo subito ai miei figli ma poi no, mi sono detta, voglio rileggerlo ancora una volta e godermelo da sola per un po'. Ebbene si, Freddie non è la classica fiaba adatta solo ai bambini, ma è una storia che piace anche agli adulti perchè smuove nelle coscienze una riflessione profonda su temi importanti, difficili da affrontare in chiave propriamente “adulta”. La sua bellezza sta proprio in questa trasversalità e delicatezza nei temi (l'adozione, il bullismo, l'amore fraterno) e nel loro modo di trattarli.
Antonio
2017-03-25 20:02:37
Ho letto Freddie tutto d'un fiato: nel proseguo della lettura l'irreale lascia il posto al reale e al quotidiano dove i bambini debbono affrontare i problemi anche di una certa gravità come quelli di adattamento, di convivenza e di accettazione. La lettura è scorrevole, non mancano gli episodi divertenti che hanno quella tendenza positiva a sdrammatizzare. Piacerà sicuramente ai più piccoli ma anche gli adulti ne rimarranno affascinati, proprio come è successo a me.
Maria Grazia
2017-04-30 17:11:16
Troppo troppo carino...un racconto di fantasia che racchiude con semplicità tanti valori della vita. Da leggere ai bambini per per far capire loro il senso della vita, e ai grandi per ricordar loro le cose importanti che spesso nella routine giornaliera vengono tralasciate...Da leggere e Rileggere assolutamente!
Maria Grazia
2017-04-30 17:12:43
Troppo troppo carino...un racconto di fantasia che racchiude con semplicità tanti valori della vita. Da leggere ai bambini per far capire loro il senso della vita, e ai grandi per ricordar loro le cose importanti che spesso nella routine giornaliera vengono tralasciate...Da leggere e Rileggere assolutamente!
 

Amicizia, buoni sentimenti, amore materno, l'adozione, il bullismo, la timidezza e il coraggio sono solo alcuni dei temi trattati nel racconto Freddie, dove il protagonista, seppur un animaletto buffo e immaginario, perché è un topolino, che vola, soprattutto con la fantasia e cagnolino, quindi amico fidato per eccellenza, è il protagonista assoluto di rocambolesche avventure. A fare da contraltare è poi Lino, altro animale della sua stesse specie ma chiaramente con caratteristiche completamente differenti da quelle di Freddie, che però non fanno altro che andare a completare il personaggio stesso: una sorta di alter-ego. Così accade che leggendo queste poche righe si possa sorridere, riflettere e planare con una certa leggerezza su argomenti delicati e forti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu